LUCIA è un festival internazionale dedicato all’ascolto di opere radiofoniche e di podcast.
LUCIA è una festa per celebrare l’arte di raccontare senza immagini.
Giunto alla terza edizione, il festival presenta narrazioni audio provenienti da tutto il mondo e lo fa grazie alla produzione curata di video di sottotitolazione, che rendono i contenuti accessibili a tutti. Oltre alle sessioni di ascolto, LUCIA è anche un calendario di performance live e incontri con autori e audio maker.
Dopo l’edizione radiofonica del 2020, LUCIA 2021 torna nella sua città ospite, Firenze, per un festival diffuso. Cinque le sedi ospiti – Villa Galileo, la Fototeca del Kunsthistorisches Institut, l’Orto botanico, The Stellar e The Recovery Plan – per costruire, attorno agli ascolti, altre costellazioni di storie, conoscenze e relazioni. Il 2021 è passato nell’attesa e poi finalmente alla riscoperta dei corpi.
Nell’assopimento e nella costrizione dei mesi di isolamento ne abbiamo sentito la mancanza, abbiamo provato l’assenza di relazioni con l’altro, animato o inanimato.
È per questo che ci piace leggere la galassia di lavori di LUCIA 2021 come un percorso di ritrovamento e rivelazione del legame materico, metamorfico e storico tra l’individuo e il mondo, tra ogni vita e la molteplicità di altre forme.
LUCIA 2021 presenta Jasmina Al-Qaisi, ALMARE, Francesca Berardi, Charo Calvo, Viso Collettivo, Joyce de Badts & Tom Loois, Kate Donovan, Maartje Duin & Peggy Bouva, Nyokabi Kariũki, Laura Malacart, Leslie Menahem, Muta Imago, Simina Oprescu, STUDIOLANDA
Tutti gli eventi di LUCIA festival sono ad ingresso gratuito. Dato il numero limitato dei posti disponibili la prenotazione è obbligatoria. L’accesso ai luoghi del Festival è consentito solo con il Green Pass.
Visite guidate
LUCIA festival, in collaborazione con UniFi – Sistema Museale d’Ateneo, offre la possibilità di prenotarsi per delle visite guidate a Villa Galileo e all’Orto botanico pensate appositamente per gli ascoltatori di LUCIA.
Ogni visita ha il costo di €5 da pagare direttamente agli operatori del Sistema Museale d’Ateneo. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria.
Programma
10 dicembre 2021
11 dicembre 2021
12 dicembre 2021
Da quest’anno, grazie alla collaborazione con SDIAF e MLOL, i lavori audio di Lucia Festival saranno disponibili per l’ascolto online, durante e dopo il festival, sul portale DigiToscana MediaLibraryOnline – la biblioteca digitale toscana ad accesso libero – per gli utenti di tutte le reti bibliotecarie della Toscana.
Per chi non potrà venire a Firenze nei giorni del festival, e per chi non è potuto esserci negli anni passati, un’altra ragione per non perdersi il programma del festival e le più belle storie audio selezionate da Radio Papesse.
Dov’è
Quest’anno LUCIA è un festival diffuso, un’occasione per per costruire, attorno agli ascolti, altre costellazioni di storie, conoscenze e relazioni!
10 Dicembre
Villa Galileo
Via Pian dei Giullari, 42
11 Dicembre
Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz
Via dei Servi, 51
Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Pier Antonio Micheli, 3
The Stellar Piazza di Cestello, 10
12 Dicembre
The Recovery Plan @ SRISA
Via Santa Reparata, 19/R
Chi è LUCIA
LUCIA è un progetto di Radio Papesse
lucia@radiopapesse.org
+39 333 3934770
+39 380 7269638
Produzione e direzione artistica:
Ilaria Gadenz e Carola Haupt
Coordinamento:
Giulia Lombardo
Team:
Giulia Lombardo, Teresa Rocco, Claudio Somigli, Giulia Del Piero, Alessandro Abignente, Cristina Marras, Bonnie A. Eldred
Ufficio stampa e social media:
Lorenzo Migno
lorenzomigno@gmail.com
+39 339 4736584
Grafica:
Muttnik / muttnik.it
Web:
Spore Media