Chi c'è a LUCIA

Audiocollectief Schik è un collettivo composto da Nele Eeckhout, Siona Houthuys e Mirke Kist.

Il trio belga-olandese è impegnato nella produzione teatrale, radiofonica e letteraria, nell’ideazione di documentari radiofonici e podcast in equilibrio tra narrazione ed esperienza, sul confine labile tra radio e teatro.

 

Il loro podcast BOB, prodotto per l'emittente olandese Vpro nel 2017, ha vinto il primo Dutch Podcast Award come Best Podcast of the Netherlands 2018 ed è stato finalista nella sezione Digital Audio del Prix Europa. Audiocollectief Schik è stato selezionato per l’IDFA 2017 e ha vinto il premio De Tegel nel 2018.

Il loro ultimo lavoro è il podcast El Tarangu, prodotto per Vpro nel 2019.

QUANDO c'è: Venerdì 13 alle 20.45 e alle 22.00

Andrea Borgnino è giornalista, autore e conduttore radiofonico.

Per Radio 3 RAI ha realizzato diversi programmi dedicati al mondo della radio.

Ha lavorato al Gr RAI e a Radio1 come autore del programma Golem .

 

Nel 2009 è stato New Media Manager presso l'EBU di Ginevra. Nel 2010 è uscito il suo libro Radio Pirata (Persiani Editore). È membro del Comitato Radio dell'EBU e responsabile dei contenuti del canale Radio Rai Techetè, dedicato agli archivi radiofonici RAI. Ogni giovedì racconta su Radio3 le novità dell'etere nella rubrica Interferenze.

QUANDO c'è: Giovedì 12 alle 19.00

Daria Corrias è senior producer e commissioning editor di Tre Soldi, lo spazio di RAI Radio3 dedicato al radio documentario. Ha co-curato e seguito centinaia di documentari; tra i più recenti, Il Sottosopra di Gianluca Stazi e Giuseppe Casu ha vinto il Prix Italia e Prix Europa 2018. È inoltre co-curatrice di Zazà, il programma di Rai Radio 3 che racconta il Sud Italia.

 

Come autrice radiofonica ha prodotto lavori che sono stati selezionati e premiati in festival nazionali e internazionali: Prix Europa, BFF-Bellaria Film Festival, Premio Sabina Sganga, Premio Marco Rossi - Radio Articolo 1, Premio Anello Debole.

Dal 2014 insegna Reportage Radiofonico presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

QUANDO c'è: Giovedì 12 alle 19.00

Maya Goldberg-Safir è una produttrice indipendente attiva nella scena di Chicago. Dal 2019 è la direttrice artistica del Third Coast International Audio Festival, all'interno del quale svolge anche il ruolo diThird Coast's licensed Podcast Therapists, attività per la quale prescrive terapie podcast per ogni genere di audience.

QUANDO c'è: Venerdì 13 alle 18.00 e Sabato 14 alle 20.00

Emily Kenndy è giornalista freelance e producer indipendente. È la program director del Third Coast International Audio Festival e la creatrice del TCIAF Fest. È interessata a come il medium possa influenzare il modo in cui una storia viene raccontata, che si tratti di una sessione di ascolto, di un opuscolo informativo, di una comunità che si riunisce in ascolto intorno a un singolo lavoro audio. 

QUANDO c'è: Venerdì 13 alle 18.00 e Sabato 14 alle 20.00

Fallon Mayanja è producer e performer. Esplora nuove forme narrative e difendendo l'idea di identità multipla, lavora sulla messa in scena di voci e corpi ibridi. Il suo lavoro, luogo di composizione sonora e visiva, è il risultato di esperimenti e dialoghi che nascono con e attraverso la tecnologia.

Fallon Mayanja è membro del collettivo Black (s) to the Future.

QUANDO c'è: Giovedì 12 alle 22.20Venerdì 13 alle 16.00

Ariana Martinez è artista di origini portoricane, cresciut_ negli Stati Uniti e oggi di base a New York. Lavora tra produzioni audio e arti visive, cercando di comprendere le relazioni tra persone e luoghi, mostrando come il paesaggio e gli ambienti costruiti possano essere siti di espressione e sperimentazione, individuando e sfidando confini politici, geografici e sociali. Ariana crede che sia possibile dialogare con il nostro ambiente e creare un'esperienza porosa, duttile e generosa dei luoghi che abitiamo.

Nel 2018 Ariana è stat_ nominat_ New Voice Scholar dall'Association for Independents in Radio ed ha ricevuto il Signal to Noise Award dalla Gilded Audio and UnionDocs. Nel 2019 è stat_ Third Coast Radio Resident alla Ragdale Foundation. Affianco alla pratica artistica, Ariana ha prodotto storie radiofoniche per Short Cuts di BBC 4 e ha lavorato alla serie Queer Public e Brain on Nature. Ha collaborato con alcune trasmissioni radio, come The Organist su KCEW e The Blind Tourist di WFMU.

QUANDO c'è: Giovedì 12 alle 17.00 

Eleanor McDowall è la fondatrice e curatrice di Radio Atlas, una piattaforma online in lingua inglese per la sottotitolazione di produzioni audio internazionali. È una dei direttori di Falling Tree Production, una casa di produzione radiofonica indipendente di base a Londra.

Con Radio Atlas ha ricevuto una menzione speciale al Prix Europa 2016, il Silver Award Best New Podcast ai British Podcast Awards nel 2018 e ha partecipato a festival di cinema e audio in tutto il mondo: First Look, True / False, CPH: Dox, Sheffield Doc / Fest, On Air Fest, Audiocraft e Frames of Representation.

Radio Atlas è comparso sulle pagine di The Observer, The New York Times, The Daily Telegraph, The Financial Times, Hot Pod e CBC's Doc Project e Poynter.

Con A Sense Of Quietness ha vinto il primo premio come Best European Radio Documentary al Prix Europa 2019.

QUANDO c'è: Giovedì 12 alle 17.00 alle 21.00

Diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" a Milano, Mauro Pescio è attore teatrale e autore radiofonico. Dal 2012 scrive è co-autore con Matteo Caccia dei programmi Voi siete qui (Radio24) Una vita e Pascal (RAI Radio 2) e Linee d'Ombra (Radio 24). Dal 2017 collabora con la trasmissione di audio-documentari Tre soldi di RAI Radio 3. Insieme a Matteo Caccia ha scritto La Piena, la popolare serie audio prodotta da Audible Italia. Da 4 anni porta in tour in tutta Italia lo story show Mio cugino, uno strano ibrido tra storytelling e comedy live show.

QUANDO c'è: Sabato 14 alle 22.15

Rodolfo Sacchettini si occupa di teatro, radio e letteratura.

Nel 2018, ultimo tra i suoi numerosi libri, pubblica Scrittori alla radio. Interventi, riviste e radiodrammi per un'arte invisibile. Ha una rubrica fissa su Rete Toscana Classica, collabora con Enciclopedia Treccani e RAI Radio3. Insegna Documentario audio alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

QUANDO c'è: Venerdì 13 alle 18.30

Katharina Smets è un'artista sonora e radio producer belga-polacca.

Interessata alla memoria e agli archivi, utilizza diversi materiali documentari per i suoi spettacoli, per produzioni radiofoniche e audio guide. I suoi lavori nascono dall'urgenza di raccontare storie di vulnerabilità, un interesse che condivide spesso con altri musicisti e artisti.

 

Katharina insegna Audio Storytelling al Royal Conservatoire di Anversa e cura l'Oorzaken Festival di Amsterdam.

È tra gli orgogliosi fondatori del MIRP, il Meeting Internazionale dei Produttori Radiofonici.

QUANDO c'è: Venerdì 13 alle 20.30

Isabel Vázquez è la senior producer per tutte le trasmissioni ed i podcast del Third Coast Festival.

 

In passato ha lavorato come editor di short stories per Story Corps a Chicago.

QUANDO c'è: Venerdì 13 alle 18.00 e Sabato 14 alle 20.00

Jonathan Zenti è un radio producer indipendente di base a Milano.

Come autore indipendente cura tutta la filiera del processo creativo, dall'occasione, alla progettazione, alla produzione fino alla diffusione. Lavora con registratori, microfoni, computer e domande.

 

È stato due volte finalista al Prix Europa e nel 2015 ha vinto il GanBéarla Award all'Hearsay Festival in Irlanda.

È tra i fondatori del MIRP - Meeting of Independent Radio Producers. Dal 2004 collabora con RAI Radio3 e cura la rassegna Mondoascolti al festival di Internazionale a Ferrara.

Il suo podcast Meat è stato tra i finalisti del Radiotopia Podquest.

È l'autore del podcast Problemi.

QUANDO c'è: LUCIA Lab

LUCIA | la radio al cinema

 

Un progetto di Radio Papesse

studio: c/o Villa Romana

Via Senese 68

50124 Firenze

lucia@radiopapesse.org

LUCIA © 2019 Radio Papesse CF 90024330517

SOSTIENI 

 

Ti piace LUCIA e vuoi sostenere il festival?

Puoi farlo con una donazione o diventando socio di Radio Papesse!

SCOPRI COME

VOLONTARI e STAGE

Vuoi darci una mano? scrivici!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla NEWSLETTER di Radio Papesse

  • LUCIA's Facebook
  • LUCIA's Instagram