Il était un père
C'era una volta un padre

Leslie Menahem

The Stellar

ore 21.30

anno: 2019

durata: 29'

lingua: francese

sottotitoli: italiano, inglese

Un padre accompagna sua figlia alla stazione; sorpassano un’auto che traina una roulotte. Riaffiorano i ricordi, la figlia ripensa alle vacanza da bambina, con sua madre, suo padre e… il padrino. 

L’uomo che tutti chiamavano il padrino e che da allora è ormai morto: chi era davvero? Perché occupava così tanto spazio nella loro famiglia?


In macchina, padre e figlia scherzano su quanto poco si somiglino, fisicamente. Perché non fare un test del DNA, una volta per tutte, per esserne sicuri?


Il était un père è un documentario in prima persona di Leslie Menahem. È un’indagine che intreccia segreti di famiglia e un test del DNA, canzoni popolari e uno sciamano, un triangolo amoroso e la convinzione che la nostra identità sia sempre sotto questione e che questo non sia necessariamente un male.

MeteorBodies_Image_Landsape.jpeg

Lavoro presentato grazie alla collaborazione di ARTE radio

Leslie Menahem scrive e produce per la radio, per France Culture e France Inter. Ha lavorato a Rue, ou la promenade du muguet con Denis Lavant, ha preso parte a numerose produzioni teatrali tra cui Scène pour un roi fou alla Philharmonie de Paris. In televisione, è autrice di Karambolage su Arte ed è impegnata con la serie Motel, sostenuta dal programma SACD France Europe Série. Nel frattempo sta lavorando a un lungometraggio, Les autonautes de la cosmoroute con Ikki Films.


www.lesliemenahem.com