FOLEYTALES

rumori che fanno storie

14 dicembre
Manifattura Tabacchi

età: 6-10 anni

5 turni: 10.45 - 11.45 

14.30 - 15.30 - 16.30

Foleytales è un laboratorio di rumorismo per bambini.

Cosa accadrà? 

I bambini partecipanti ascolteranno un racconto sonoro originale a cura di Ocarina, sonorizzato dal vivo da due rumoristi, che li guideranno poi nella registrazione e nella sperimentazione diretta di suoni e rumori. 

Grazie a tanti e strani oggetti e piccoli strumenti in dotazione, imiteremo i suoni e i rumori che la storia ci suggerirà e faremo tutto il baccano o il silenzio che serve ad animarne i protagonisti, a renderla ancora più reale o magari fantastica!

FoleyTales è un modo inedito di avvicinare i più piccoli, assieme ai loro genitori o accompagnatori, al mondo magico del racconto sonoro.

FoleyTales è laboratorio guidato e sicuro alla scoperta di una modalità di gioco nuova ed affascinante, fatta di ascolto, immaginazione e storie.. 

Con Matteo Bennici e Ocarina, aspettiamo i vostri figli, nipoti, bambini per imparare insieme l'arte dei rumori, la magia del suono e del racconto audio. 

Matteo Bennici è fonico, compositore, musicista e sound designer fiorentino. Si occupa di colonne sonore, audio in presa diretta per film e documentari e di propedeutica musicale e sonora per tutte le età.

Ocarina è il lettore musicale che accompagna i bambini durante tutta la loro crescita, fin dalla nascita. Made in Italy al 100%, è pensata e prodotta a Firenze, rispettando i massimi standard di qualità e sicurezza, di tutela dell’ambiente e del lavoro.

 

FAQ

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?
Possono partecipare bambini tra i 6 e i 10 anni.

I genitori possono partecipare qualora i bambini lo chiedano.

Quanto costa partecipare?

Il laboratorio è GRATUITO.

Cos'è il Foley?
“Foley” (dal nome di Jack D.Foley, inventore di questa pratica). È l’arte di registrare effetti sonori per film, radio e tv. Si utilizzano microfoni in studi attrezzati con gli oggetti più vari o si va in giro a caccia di suoni ambientali. Infine si combinano i rumori per ottenere nuovi effetti. Il foley artist in italiano è chiamato rumorista.

LUCIA | la radio al cinema

 

Un progetto di Radio Papesse

studio: c/o Villa Romana

Via Senese 68

50124 Firenze

lucia@radiopapesse.org

LUCIA © 2019 Radio Papesse CF 90024330517

SOSTIENI 

 

Ti piace LUCIA e vuoi sostenere il festival?

Puoi farlo con una donazione o diventando socio di Radio Papesse!

SCOPRI COME

VOLONTARI e STAGE

Vuoi darci una mano? scrivici!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla NEWSLETTER di Radio Papesse

  • LUCIA's Facebook
  • LUCIA's Instagram