FOLEYTALES
rumori che fanno storie
14 dicembre
Manifattura Tabacchi
età: 6-10 anni
5 turni: 10.45 - 11.45
14.30 - 15.30 - 16.30
Foleytales è un laboratorio di rumorismo per bambini.
Cosa accadrà?
I bambini partecipanti ascolteranno un racconto sonoro originale a cura di Ocarina, sonorizzato dal vivo da due rumoristi, che li guideranno poi nella registrazione e nella sperimentazione diretta di suoni e rumori.
Grazie a tanti e strani oggetti e piccoli strumenti in dotazione, imiteremo i suoni e i rumori che la storia ci suggerirà e faremo tutto il baccano o il silenzio che serve ad animarne i protagonisti, a renderla ancora più reale o magari fantastica!
FoleyTales è un modo inedito di avvicinare i più piccoli, assieme ai loro genitori o accompagnatori, al mondo magico del racconto sonoro.
FoleyTales è laboratorio guidato e sicuro alla scoperta di una modalità di gioco nuova ed affascinante, fatta di ascolto, immaginazione e storie..
Con Matteo Bennici e Ocarina, aspettiamo i vostri figli, nipoti, bambini per imparare insieme l'arte dei rumori, la magia del suono e del racconto audio.
Matteo Bennici è fonico, compositore, musicista e sound designer fiorentino. Si occupa di colonne sonore, audio in presa diretta per film e documentari e di propedeutica musicale e sonora per tutte le età.
Ocarina è il lettore musicale che accompagna i bambini durante tutta la loro crescita, fin dalla nascita. Made in Italy al 100%, è pensata e prodotta a Firenze, rispettando i massimi standard di qualità e sicurezza, di tutela dell’ambiente e del lavoro.
FAQ
Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?
Possono partecipare bambini tra i 6 e i 10 anni.
I genitori possono partecipare qualora i bambini lo chiedano.
Quanto costa partecipare?
Il laboratorio è GRATUITO.
Cos'è il Foley?
“Foley” (dal nome di Jack D.Foley, inventore di questa pratica). È l’arte di registrare effetti sonori per film, radio e tv. Si utilizzano microfoni in studi attrezzati con gli oggetti più vari o si va in giro a caccia di suoni ambientali. Infine si combinano i rumori per ottenere nuovi effetti. Il foley artist in italiano è chiamato rumorista.