yassheader web.png

YASS! presenta un programma di masterclass online, da dicembre 2020 a giugno 2021.

La serie è pensata per offrire a persone interessate alla produzione audio, la possibilità di scoprire e ascoltare voci provenienti da diverse latitudini, differenti per estetica, generi... e scoprire insieme a loro metodologie e suggerimenti per la creazione sonora.

Cosa significa scrivere per le orecchie? Come si può andare oltre la narrazione verbale? Come si fondono finzione e saggistica per raccontare una storia vera? Come si possono usare materiali sensibili dal punto di vista etico? Le storie personali sono politiche?

Ogni masterclass fornirà ai partecipanti (piccoli gruppi per favorire l'interazione e il dialogo) strumenti e dietro le quinte per imparare a rompere formati e aspettative. Impariamo a creare storie ricche di suoni ascoltando!

Gli ospiti YASS! provengono da diversi background e vi suggeriamo di seguire il programma in ogni sua parte.

YASS! Digital Masterclasses Program presenta Catalina May e Martín Cruz, Ann Heppermann, Maartje Duin... e altri ancora!

Iscriviti alle Masterclass di dicembre 2020!!

Per dubbi e domande visita le FAQ di YASS

per restare aggiornati ed essere iscritti in lista d'attesa: yass@radiopapesse.org

2020

Cruces en el desierto - behind the scenes

Un'immersione sonora nella costruzione di Cruces en el desierto, il reportage di Las Raras dal confine USA-Messico.

Durante la masterclass, Catalina May e Martín Cruz sveleranno il loro metodo di lavoro, fra indagine giornalistica, materiali di archivio, field recording e sound design.

QUANDO: 10 dicembre 2020 ore 18.00 (CET)

DURATA: 2 ore

DOVE: online

N° PARTECIPANTI: massimo 20 persone

REQUISITI: è richiesta una almeno una conoscenza di base degli strumenti per la produzione audio (DAW). I partecipanti devono avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Catalina May è una giornalista cilena di base a Santiago del Cile. E senior editor di Adonde Media.

Martín Cruz è ingegnere del suono, sound designer e musicista di base a Santiago del Cile. Attualmente è mastering engineer per Adonde Media.

Insieme sono i creatori e le voci di Las Raras, un podcast in lingua spagnola, dedicato alle storie di chi resiste e sfida lo status quo, di chi lavora per il cambiamento sociale.

Las Raras ha partecipato al primo Google Podcasts Creator Program ed è stato recentemente premiato al Third Coast International Audio Festival con Cruces en el Desierto.

  • twitter
  • facebook
  • instagram

Tutto il mondo è fiction

Insieme ad Ann Heppermann ascolteremo produzioni che fondono fiction e non-fiction per arrivare a una verità più grande. Parleremo dei modi in cui integrare la narrativa nel vostro lavoro e usarla come punto di partenza per il prossimo progetto.

Sarà l’occasione per sviluppare idee e allo stesso tempo lasciarsi ispirare.

QUANDO: 11 dicembre 2020 ore 18.00 (CET)

DURATA: 2 ore

DOVE: online

N° PARTECIPANTI: massimo 20 persone

REQUISITI: è richiesta una almeno una conoscenza di base degli strumenti per la produzione audio (DAW). I partecipanti devono avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Ann Heppermann è una produttrice radiofonica, sound artist e docente di base a Brooklyn.

Le sue storie sono state trasmesse da NPR e BBC - tra gli altri - e presentate in programmi come This American Life, 99% Invisible e Radiolab.

Ha tenuto lezioni e workshop al Duke Center for Documentary Studies, allo Smith College, alla Columbia University e alla CUNY Graduate School of Journalism. Insegna scrittura per l’audio fiction e il narrative journalism al Sarah Lawrence College. Insieme a Martin Johnson ha fondato The Sarahs Audio Fiction Award.

Ann è attualmente produttore esecutivo ad Audible US. Bitch Magazine la descrive come una “sort of Goddess of podcasting”, definizione che le fa molto piacere.

  • twitter
  • f_logo_RGB-blu_sito_1024_1024
  • linkedin
 
 
 

2021

Le masterclass di YASS! continueranno nel 2021 in collaborazione con

Oorzaken Festival e Atelier de Création Sonore et Radiophonique!

​​

 

LUCIA | la radio al cinema

 

Un progetto di Radio Papesse

studio: c/o Villa Romana

Via Senese 68

50124 Firenze

lucia@radiopapesse.org

LUCIA © 2019 Radio Papesse CF 90024330517

SOSTIENI 

 

Ti piace LUCIA e vuoi sostenere il festival?

Puoi farlo con una donazione o diventando socio di Radio Papesse!

SCOPRI COME

VOLONTARI e STAGE

Vuoi darci una mano? scrivici!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla NEWSLETTER di Radio Papesse

  • LUCIA's Facebook
  • LUCIA's Instagram