LUCIA Lab

FOLEYTALES

Laboratorio di rumorismo per bambini

con Matteo Bennici e Ocarina per bambini dai 6 ai 10 anni

10.45 - 11.45 14.30 - 15.30 

16.30  

Manifattura Tabacchi

lingua: Italiano

FoleyTales è un modo inedito di avvicinare i più piccoli, assieme ai loro genitori o accompagnatori, al mondo magico del racconto sonoro.
Un breve percorso, guidato e sicuro, alla scoperta di una modalità di gioco nuova ed affascinante, fatta di ascolto, immaginazione e storie.. in cui si può fare tutto il baccano (o il silenzio) che si vuole!

Matteo Bennici è fonico, compositore, musicista e sound designer fiorentino. Si occupa di colonne sonore, audio in presa diretta per film e documentari e di propedeutica musicale e sonora per tutte le età.

 

Questo laboratorio è possibile grazie al supporto tecnico di Skeldon.

LA RADIO AL CINEMA

Tutt'altro che una storia semplice

con lavori di Francesca Berardi, Jess Shane, Jeanne Debarsy, Laura Romero, André Cunha...

18.00

Manifattura Tabacchi

sottotitoli: Italiano e Inglese

New York Orizzontale - Due artisti  

di Francesca Berardi

13'20'', 2018

Si dice che New York sia una città solo per i molto ricchi o per i molto poveri. Quella dei molto ricchi ha a che fare con la verticalità: la carriera, i grattacieli, le penthouse, le feste esclusive sui rooftop, i tacchi di scarpe che non si sporcano. Quella dei molto poveri è una metropoli orizzontale. Si muove sui marciapiedi, nei sotterranei delle case, lungo le linee della metropolitana, impone l’uso di scarpe comode. New York Orizzontale esplora la metropoli di chi rivolge lo sguardo a terra: quella dei canners, le persone che vivono raccogliendo bottiglie e lattine per strada per poi scambiarle per 5 centesimi a pezzo. Per realizzare questo progetto Francesca ha lavorato oltre un anno con una comunità dei canners di Brooklyn: oltre al radio documentario prodotto per Radio Tre - Tre Soldi, ha raccontato i canners per NPR - All Things ConsideredThe Guardian e Internazionale.

Francesca Berardi lavora come giornalista freelance usando audio, scrittura e disegno. Dal 2011 al 2018 ha vissuto a New York, dove per tre anni ha studiato e lavorato alla Columbia Journalism School. Il suo lavoro è stato pubblicato da Radio Tre, NPR, The Guardian, Internazionale e altre testate americane e italiane. Nel 2015 ha pubblicato un libro dedicato a Detroit, Detour in Detroit con Humboldt Books. 
 

Ambient, Sir. 

di Jess Shane

9'33", 2018 (Canada)

Jordan Scott è un poeta. Jordan Scott è balbuziente e ha scoperto che a Guantanamo, durante gli interrogatori, i detenuti balbuzienti erano accusati di falsa testimonianza. Dopo averne studiato le trascrizioni, ha chiesto di poter visitare Guantanamo, per intervistare gli ufficiali responsabili degli interrogatori e non si è arreso quando gli hanno risposto di no. Di fronte alla politica censoria degli Stati Uniti, Scott ha cambiato tattica, chiedendo l'accesso alla prigione per registrarne i suoni ambientali. Ha funzionato. Commissionato da Falling Tree Productions per BBC Short Cuts, Ambient Sir ci conduce nei luoghi del trauma, laddove è possibile ascoltare e documentare il silenzio delle istituzioni di fronte ai crimini di guerra commessi a Guantanamo.

Jess Shane è una producer audio canadese di base a New York. I suoi lavori sono andati in onda su Short Cuts della BBC, su Re: Sound della WBEZ, su The Doc Project, Love Me e Ideas della CBC, per la quale ha anche prodotto Personal Best e Mic Drop. È co-fondatrice di Constellations, un podcast e collettivo dedito alla sound art e alla sperimentazione sonora.

Avec le vent

di Jeanne Debarsy

14'40", 2017 (Belgio)

In origine, il respiro, rassicurante. Poi arriva il suono a raccontare delle storie. Virginia, Aram e Vardan sussurrano le proprie emozioni. Le loro storie prendono forma nel respiro. Storie di esilio, ricordi dell’Armenia, la terra che un giorno hanno dovuto abbandonare con il primo vento del mattino.

Diplomata nel 2007 come tecnico del suono all'Institut des Arts de Diffusion, Jeanne Debarsy lavora per il cinema, la radio e l'industria musicale. Nel 2011 ha diretto il suo primo documentario radiofonico, Ino Vaovao Mada per proseguire poi con Los Santos e Terre Noire. Nel 2017 ha firmato il suo primo dramma radiofonico La première fois que je suis devenu foule, un lavoro binaurale che è stato selezionato per il Prix Europa, il Prix Phonurgia Nova e La semaine du son a Bruxelles. Nel 2018 le è stato riconosciuto il Premio SCAM-SACD per la Radio Belga.

 

Puzzle de Fronteras

di Laura Romero e André Cunha

29'59", 2019 (Spagna, Portogallo)

Puzzle de Fronteras è un viaggio sonoro intorno alle molte anime della penisola iberica. Travolti dalla valanga mediatica dello scontro politico in Spagna e dai rigurgiti nazionalisti in tutta Europa, Laura Romero e André Cunha si sono imbarcati in un viaggio attraverso la Catalogna e i suoi dintorni, per raccontarne la polifonia di voci. Puzzle de Fronteras è anche un viaggio linguistico, in catalano, spagnolo, valenciano, aranes e francese. È tra i lavori selezionati dal Longueur d’Ondes Festival 2019 a Brest ed tra i nominati all'HearSay International Audio Arts Festival lo scorso aprile 2019.

Puzzle de Fronteras è una serie in 4 episodi. A Firenze ne ascoltiamo uno, il quarto. 

Laura Romero è producer, sceneggiatrice e ricercatrice in narrative sonore. Ha lavorato tra Francia, Spagna e America Latina, per radio come Cadena SER, Àpunt Mèdia, Onda Cero, RTVV e Radio en Construction. Insegna radio art e produzione sonora in diverse università. Nel 2017 ha concluso un PhD in Comunicazione, nel 2016 ha vinto il primo premio al 60 Sec International Radio Contest di Montréal. Nello stesso anno ha preso parte al Longueur d’Ondes Festival di Brest, nel 2018 è stata al Radiodays Europe di Vienna e all'International Feature Conference di Praga.

André Cunha è un giornalista freelance. Dal 1998 al 2004 ha lavorato a Lisbona e in seguito ha trascorso alcuni anni nei Balcani, come corrispondente per la radio TSF. Nel 2015 ha prodotto una serie di reportage sul confine tra Ungheria e Serbia. Intitolata Nosotros y el nuevo muro / Noi e il nuovo muro, la serie è stata pubblicata da Osservatorio Balcani e Caucaso e sulla rivista Visão. Ha collaborato inoltre con con Diário de Notícias, Público, BBC Radio e altre emittenti radiofoniche.

LA RADIO AL CINEMA

Third Coast listening reel

con Maya Goldberg-Safir, Emily Kenndy e Isabel Vázquez

21.15

Manifattura Tabacchi

lingua: Inglese

Una selezione di incredibili storie dagli archivi del Third Coast Festival.

In vent'anni di ascolti il Third Coast ha raccolto migliaia di storie provenienti da ogni angolo del mondo. Com'è cambiato il panorama della produzione audio? Quali voci stanno contribuendo al futuro del medium?

Maya Goldberg-Safir è la direttrice artistica del Third Coast International Audio Festival, Emily Kennedy ne è la program director e Isabel Vázquez è la senior producer di tutte le trasmissioni e i podcast del Third Coast.

LIVE

Mio cugino

4 persone con 4 assurde storie da raccontare. 

Solo una è inventata…saprete scoprire quale?

di e con Mauro Pescio 
e con Stefano Malatesta

22.15

Manifattura Tabacchi

Lingua: Italiano

Storie incredibili e ospiti eccezionali. Da un’idea di Mauro Pescio, attore teatrale e autore radiofonico, nasce lo storyshow Mio Cugino: quattro persone comuni con quattro storie da raccontare, talmente inverosimili e assurde da sembrare inventate... ed effettivamente una lo è! Sarà il pubblico, dopo aver posto una serie di domande agli storytellers, a dover indovinare quale fra essi sia il “bugiardo”e guadagnarsi così l’ambito Premio Mio Cugino. Ad alternarsi sul palco, persone qualsiasi, dal panettiere alla giornalista, dal notaio al muratore, tutti con la voglia di raccontarsi. Per farci riflettere, per insegnarci qualcosa, per farci sorridere o semplicemente per sfogarsi un po'.

 
 
 

LUCIA | la radio al cinema

 

Un progetto di Radio Papesse

studio: c/o Villa Romana

Via Senese 68

50124 Firenze

lucia@radiopapesse.org

LUCIA © 2019 Radio Papesse CF 90024330517

SOSTIENI 

 

Ti piace LUCIA e vuoi sostenere il festival?

Puoi farlo con una donazione o diventando socio di Radio Papesse!

SCOPRI COME

VOLONTARI e STAGE

Vuoi darci una mano? scrivici!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla NEWSLETTER di Radio Papesse

  • LUCIA's Facebook
  • LUCIA's Instagram